Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Soci ordinari

Nato a NAPOLI il 21.08.1975
Diplomato come Infermiere Professionale presso la Scuola di Sanita' di Roma con la qualifica BLS-D e ALS.
Laureato in Dietistica presso l'Università "La Sapienza" di Roma con votazione 110/110,
Diplomato Personal Fitness Trainer con la International Sport Science Association.
Zone Consultant Certificato in U.S.A. - Houston (Texas) nel 2002,
e in Italia -Milano nel Marzo 2003.

Riceve a Napoli (Arzano) - Desenzano (Bs)
è contattabile:
cell. 348/2820917
e-mail [email protected] .
Nato a Nicosia (EN) il 22-04-1959
Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università di Catania 110/110 e lode AA.1984-85 .
Specializzazione in Oculistica 70/70 e lode A.1989 ed in
Medicina dello Sport c/o Università di Verona A. 1992 .
Coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Consegue a Rimini nel 2004 con B. Sears la certificazione di Zone Consultant. Master a Roma nel 2011 in Paleo Diet con Loren Cordain. Svolge attività ambulatoriale pubblica e privata.
Partendo dai principi della PaleoZona di A. Romano, personalizza lo stile di vita per la cura di malattie croniche e/o mantenimento del benessere psico-fisico e nel caso di atleti dilettanti o agonisti per migliorarne le performance.
Ha inoltre sviluppato un approccio clinico personale nella cura e prevenzione della degenerazione maculare senile: Tests genetici, alimentazione antinfiammatoria, Omega 3 .

Dal 2015 Vice Presidente Gerona2005

Riceve a Verona - Nicosia(EN) - Mantova
tel.: 339-2307187



E-mail: [email protected]

Nato a Vicenza il 14/02/68
Laureato in Biologia della Nutrizione presso l'Università di Urbino. Diplomato Personal Trainer con la Federazione Italiana Fitness(FIF). Segue il corso di Zone Consultant tenuto da Barry Sears nel 2006.
Atleta professionista dal 1988 ha partecipato a 2 Olimpiadi(Sydney e Atlanta), 4 campionati del mondo e 3 Europei. Quinto posto ai campionati europei 1998 (Budapest), Medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo, 12 volte campione italiano, tre volte terzo in coppa Europa, bronzo ai campionati mondiali universitari 1995.
Conosce la dieta a Zona grazie al dott.Romano Aronne al quale si rivolge nel 2000. La più che positiva sperimentazione di questo stile alimentare su se stesso sia sul versante atletico che sul versante prettamente salutare lo portano ad essere uno dei testimonial della Zona stessa.
Indirizzo E-Mail: Diego Fortuna
Tel.349/5374465
Nato a Livorno il 22/06/1962
Laurea in Scienze Biologiche, Specializzazione in Biochimica Clinica, Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Respiratoria. Ha lavorato all'Università di Pisa e all' Università di Modena e Reggio Emilia pubblicando vari lavori scientifici su riviste internazionali. Da alcuni anni si occupa di alimentazione ed è responsabile di un centro per lo studio delle intolleranze alimentari a Livorno. Dopo aver conosciuto la Dieta Zona attraverso i libri del Dr. Barry Sears ha seguito il corso di Zone Consultant tenutosi a Roma nel Maggio 2007 condividendo in pieno la filosofia di questo regime alimentare. Ha praticato per molti anni la vela a livello agonistico partecipando a 2 campionati del mondo e a 3 campionati europei ed è stato campione italiano della classe olimpica 470 nel 1984.

Tel. 328/7327798
Indirizzo e-mail:[email protected] .
Nato a Fossano il 13/07/1969
Laureato in Medicina e Chirurgia c/o l'Università degli Studi di Torino e Specializzato in Medicina dello Sport c/o lo stesso Ateneo.
Lavoro come Specialista ambulatoriale interno c/o l ASL CN2 Alba/Bra in provincia di Cuneo.
Mi interesso inoltre da alcuni anni di Medicina alternativa nel cui ambito ho conseguito nel 2007 il diploma dell Associazione Italiana di omeopatia di risonanza (AIOR). Ho conseguito il diploma AIOT (Assocazione italiana di Omotossicologia e terapie integrate) e il diploma di Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica di II? livello presso l'Università Politecnica della Marche.
Ho frequentato il 1° corso europeo di Zone Consultant svolto dal Dr. Sears a Cernobbio (CO) nel 2002. Da allora pratico in prima persona ed insegno la Zona come stile di vita nell ambito della mia attività professionale.
Sportivo amatoriale di discreto livello ( 2 ore 38 minuti nella maratona nel 2002) credo fermamente nel detto Ippocratico "il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo".
Ricevo nel mio studio di Fossano (CN)
Cell. 333/8751421
e-mail: [email protected]
Nato a Cesena il 25/01/1963. Laureato in Economia e Commercio presso l'universit? di Bologna. Svolgo l?attività di broker di assicurazioni , con specifiche competenze sui rischi Medical Malpractice per medici e strutture sanitarie.Sempre in materia di assicurazioni, collaboro dal 1990 come free-lance con il Corriere della Sera. L?avvicinamento alla Zona ? datato giugno 2000, quando ho acquistato il primo libro di Barry Sears attratto dal sottotitolo "come dimagrire guardando la tv". E' l'incontro però dal 2002 con il dott. Aronne Romano che mi ha permesso di fare della nutrizione "a zona" un elemento fondamentale della mia vita e di quella di mia moglie Lorena. Tanti i benefici ottenuti, in primis prolungata concentrazione nel lavoro quotidiano e nella attività fisica. Migliorare la conoscenza di argomenti nutrizionali con l'iscrizione a Gerona 2005 mi entusiasma anche per trasmettere ai miei conoscenti, che da 7 anni mi vedono affezionato più alla zona che alle tradizioni culinarie romagnole, gli ultimi input per cambiare il loro regime alimentare.
Cell.: 392 3626336
e.mail: [email protected]
Psicologa-picoterapeuta cognitivo-emotivo-comportamentale.
Laureata presso l' Università Cattolica di Milano con votazione 110/110 e lode.
Ha conseguito il diploma di psicoterapeuta cognitivo-comporamentale presso la Scuola di Specializzazione APC-SPC di Verona. Ha frequentato e tenuto corsi di Arte-terapia, Training Autogeno, Tecniche di Rilassamento, promozione alla salute, potenziamento dell' autostima e delle abilità sociali. Ha lavorato nell' ambito della ricerca psicologica presso il Centro di Ricerca e Cura a carattere scientifico IRCS Fatebeefratelli di Brescia.
Opera privatamente a Ospitaletto (BS) e Desenzano del Garda (BS) offrendo sostegno psicologico e interveto psicoterapeutico cognitivo-comportamentale per disturbi d' ansia, disturbi dell' umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del controllo degli impulsi.
Da diversi anni svolge incarichi nelle scuole ( dall' infanzia alla scuola superiore) per progetti di sportello psicologico rivolti ad alunni, genitori ed insegnanti.
Tiene corsi rivolti ai genitori su tematiche inerenti l' educazione e promozione alla salute.

Riceve su appuntamento presso:
Studio di Psicoterapia cognitivo-emotivo-comportamentale
Piazza Garibaldi
Desenzano Del Garda (Brescia)

Via Luigi Azzi,5
Ospitaleto (Brescia)

Tel. 347/1716892

e.mail: [email protected]

nata a Napoli il 21/07/1959.
Laurea in Scienze Biologiche dal 1983.
Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dal 1987.
Libera professionista, da oltre vent'anni si occupa di alimenti e nutrizione.
Formatasi nell'ambiente ospedaliero del Policlinico di Napoli, ha da sempre collaborato con medici, pediatri e psicologi nello studio dei disturbi dell'alimentazione.
Persegue un aggiornamento costante e continuo; si è avvicinata alla zona per motivi personali e familiari. Risiede in Lombardia a Saronno in provincia di Varese.



Riceve a Saronno (VA ) e Busto Arsizio (VA )

Tel 333 1206297

e.mail: [email protected]

e.mail: [email protected]
Nato a Brescia 13-11-1961.
Laurea Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia nel 1989, segue il corso di Zone Consultant tenuto da Barry Sears a Verona nel Marzo 2004 . Esercita l'attività libero professionale in Brescia, Lonato (Bs) e presso la palestra California di Molinetto di Mazzano (Bs).
Presidente della Società Sportiva Karate Nakayama Club California, praticante dal 1979 ed attualmente Aspirante Allenatore col grado di 4° dan.


Tel: 338-4989294
[email protected]
Nata a CLUSONE il 10-02-1986.
Laureata in Medicina e Chirurgia c/o l'Università degli Studi di Brescia il 19 Ottobre 2011 con la votazione di 110/110 cum Laude. Certificato BLSD e ATLS (2013), attualmente frequentante il 2' anno del corso di Medico di Medicina Generale c/o l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, lavora come medico di Continuità Assistenziale nel distretto dell'Alta Valle Seriana e Val di Scalve. Da sempre grande amante/praticante di sport di ogni tipo (nuoto, calcio, sci, atletica, corsa in montagna, arrampicata, canottaggio, bici..etc) alcuni dei quali praticati anche a livello agonistico (Nazionale under 20 Calcio femminile). Avvicinata alla Zona nel 2005 al primo anno di Università grazie al Dott.Massimo Rapetti ed al Dott.Aronne Romano, da allora non l'ho più abbandonata, anzi cerco di diffondere il più possibile la conoscenza di questo stile di vita entusiasmata dall'idea di poter condividere il benessere che dona con le persone che incontro sulla mia strada (amici-atleti-pazienti).

cell: 340/6431714
e-mail [email protected] .
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1977.
Specializzato in Reumatologia presso l'Università di Padova nel 1990.
Diplomato in Omeopatia nel 1998 presso la Scuola di Omeopatia Classica di Thiene (Vicenza) .
Esperto in medicina della Nutrizione Clinica: collabora dal 1998 col Centro della Nutrizione DS Medigroup di Milano.
Si occupa di obesità e malattie metaboliche utilizzando il modello della dieta a Zona o Paleozona.
Diplomato nel 2010 a Roma per EAV per le Intolleranze alimentari.

cell. 340/8489051
e-mail [email protected].
Curriculum Dr. Pierluigi Nicoletti
Nato a Follonica (GR) il 7/3/1943
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Firenze il 24/2/1970
Servizio in qualità di sottotenente medico presso l'Ospedale Militare di Firenze nell'anno 1971
Assistente medico di Laboratorio di Microbiologia e Virologia dal 30/1/73 arcispedale SMN Firenze
Primario di Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia dal 1/4/87 USL 10 G Firenze
Primario di Laboratorio di Microbiologia e Virologia AOU Careggi Firenze dal 1/10/91 fino al raggiungimento dei limiti di età il 31/3/2010
Specializzato in Igiene e Medicina preventiva in data 9/12/75 presso l'Università di Firenze
Specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica in data 22/1/78 presso l'Università di Firenze.
Ha svolto ricerche scientifiche con oltre 120 pubblicazioni su argomenti di Microbiologia Clinica
Ha svolto attività didattica in qualità di professore a contratto con insegnamento di Microbiologia Clinica presso l'Università di Firenze per le scuole di specializzazione di Biochimica Clinica e Malattie Infettive
Ha acquisito il certificato di ZONE CONSULTANT al corso di Bologna del 30/9/2012
Ha partecipato al Corso di alimentazione ZONA e PALEOZONA di Lugagnano (VR) il 10/11/2013.

e-mail [email protected].

tel. 3356238280
Nata a Verona il 30/09/1983, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia il 22/09/2008 con tesi dal titolo "Volumetria dei gangli della base nei pazienti al primo episodio psicotico" e con votazione 110/110 con lode.
Specializzazione in Psichiatria in data 7/07/2014 presso l'Università di Verona con votazione 70/70 e lode.
Si avvicina alla Zona nel 2008, grazie al Dott. Parisi. Si documenta autonomamente attraverso I testi del Prof. B. Sears e del Dott. A. Romano. Inizia a seguire i principi della Zona e aiuta familiari ed amici ad avvicinarsi ad essa, riconoscendone i benefici sulla salute fisica e psichica. Ha partecipato al Corso di alimentazione Zona e PaleoZona svoltosi il 10-11-2013 a Lugagnano (Verona)

e-mail [email protected].
Nato a Palermo il 07.11.1983, Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche il 23/07/2008 presso l'Università di Palermo con la tesi sperimentale dal titolo "Nuovi copolimeri poliaspartammidici con struttura a "pettine" ottenuti mediante atom transfer radical polymerization (ATRP)."
Abilitato alla professione di Farmacista collabora, dal 13/01/2010, alla gestione della parafarmacia Integra di Bagheria (PA) occupandosi in particolare del reparto Nutrizione e integrazione del benessere e dello sport. Segue diversi atleti di varie discipline tra cui ciclismo, triathlon, corsa, nuoto e calcio.
Grazie al titolare della parafarmacia conosce la Dieta Zona e nell'aprile del 2012 partecipa al corso Zone consultant ottenendone la certificazione.
Nel marzo del 2014 partecipa al 3° congresso Science in Nutrition.
Nel giugno del 2014 partecipa al 4° congresso nazionale SiNut (Rimini in forma)
In Ottobre del 2014 partecipa al corso Zona e Paleozona organizzato da Gerona 2005 a Siracusa.


e-mail:[email protected]
nato a Ragusa il 21/03/1964.
Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode conseguita a Catania nel 1990
Specializzazione in Angiologia Medica medica con voti 48/50 conseguita a Catania nel 1993
Stage teorico pratico di Angiologia clinica,diagnostica eco-color-doppler e di Chirurgia Cardiaca effettuato a Marsiglia (Francia) nel periodo Giugno1991-Novembre 1991
Stage teorico pratico di Angiologia clinica,diagnostica radiologica ed eco-color-doppler effettuato a Nimes (Francia) con Il Dr Michel Dauzat( autore di vari libri di eco-color-doppler) nel 1993
Stage teorico pratico di Angiologia clinica e angiografia effettuato a Rennes (Francia) nel 1994
Stage teorico pratico di Angiologia clinica effettuato presso il "CENTRO STUDI MALATTIE VASCOLARI J.F.MERLEN DI FROSINONE" DIRETTO DAL DR BILANCINI E DAL DR LUCCHI, NEL 1999,NEL2000
nel 2002,nel 2006,nel 2009,nel 2010.
Esperto in ecografia multidisciplinare.
Nel Febbraio 2014 ha conosciuto il Dottor Aronne Romano presso il cui studio ha seguito tutti i corsi di alimentazione,divenendone Amico ed allievo.
Il 16/03/2014 ha conseguito il riconoscimento di "ZONE CONSULTANT" a Milano con il Dr Barry Sears.
Nel mese di Ottobre 2014 ha partecipato al corso Zona e Paleozona tenutosi a Siracusa.
Vive e lavora a Ragusa,dove dal mese di Giugno 2014 ha cominciato ad insegnare lo stile alimentare Zona e Paleozona.

Studio :Via Sacerdote Giovanni Digiacomo n. 9, 97100 Ragusa
tel 0932 227583,cell. 3389652989

e-mail: [email protected].
Note: nato a Sassari il 14/04/1977
Si è laureato presso l'Università degli Studi di Sassari nel 2003, specializzato in Medicina Nucleare presso l'Università degli studi di Sassari nel 2008 con la votazione di 50/50 e lode. Dal 2009 al 2010 ha lavorato come dirigente medico presso il servizio di Medicina Nucleare della casa di cura privata "Madonna del Rimedio" ad Oristano. Dal luglio 2010 gestisce il proprio studio "Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell'Osteoporosi" ad Olbia.
Nella continua ricerca per capire lo stile di vita migliore, che potesse aiutare gli assistiti a migliorare il proprio stato di salute, ha cominciato un percorso di conoscenza della nutrizione, riconoscendone l'importanza in un'ottica di reale prevenzione delle disfunzioni del corpo e, quando possibile, di cura di determinate patologie.

Studio: Via dei Ginepri n.11, 07026 Olbia
tel 3294080784 - 3934693655

e-mail: [email protected].
Nato a Catanzaro l' 11/10/1950,

consegue presso l' Università degli studi di Genova: il Diploma di Terapista della Riabilitazione nel 1974, la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 , la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1988 e quella di Odontoiatria nel 1992.
Appassionato di Geobiologia e di terapie nutrizionali.

Si avvicina alla Zona nel 2014, grazie al Dott. Parisi.
Si documenta autonomamente attraverso i testi del Dott. B. Sears e inizia a seguire i principi dell' alimentazione Zona aiutando familiari ed amici ad avvicinarsi a questo stile di vita, riconoscendone i benefici sulla propria salute fisica e psichica.
Lavora c/o Ospedale di Desenzano D.G.(BS) come odontoiatra
Ha partecipato al Corso di alimentazione Zona e PaleoZona svoltosi il 14-15 Maggio 2016 a Reggio Emilia.

Tel. 3343210168

e-mail: [email protected]
Nato il 07/01/1966 a Piacenza (PC). Dopo aver conseguito la Maturità Classica nel 1984 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova e si è quindi laureato nel 1990 entrando poi nella scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio di Padova per conseguire quindi la specializzazione nel 1995. Ha pubblicato numerosi lavori principalmente sul tema dei recettori corticosteroidei e lo stress. Ha svolto il servizio militare come Ufficiale medico ed ha quindi vinto nel 1997 il concorso per entrare in servizio permanente nell' Esercito , dove lavora tuttora. Non svolge attività libero professionale come Endocrinologo. Si interessa prevalentemente di alimentazione. Sposato dal 2008, ha 2 figlie di 8 e 4 anni. Sportivo, appassionato di montagna e basket.
Nata a Verona il 17/10/1975,
ha conseguito la maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “Scipione Maffei” nel 1994 e Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo Bioecologico presso l’Ateneo di Bologna nel 2001. Iscritta all’Ordine dei Biologi. Consapevole che in primis l’essere umano appartiene al mondo animale e come tale ha il diritto-dovere di mantenersi in armonia con esso, da sempre ha cercato di portare la sua professione in aiuto delle persone sotto più punti di vista: alimentare, ritmi e stili di vita. Amante della Natura, del Camminare e dell’attività fisica outdoor. Amante e studiosa del comportamento animale. Pratica equitazione di campagna da 30 anni.
Ha avuto collaborazioni con l’Università del tempo libero di San Giovanni Lupatoto (Vr), Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda, con l’associazione ARBES di Verona, con il centro di fisioterapia Equilibrio di Cavalcaselle del Garda.
Lavora come laboratorista presso il Laboratorio Villafranca di Verona e come Nutrizionista presso la Clinica Ezio Costa di Lugagnano di Sona (Vr). Ha ottenuto la certificazione di "Zone Consultant" a Milano nel 2016.

Cell. 346 123 50 45
Tel. 045 868 0233 (segreteria clinica Costa)


e-mail [email protected].
nato a Catanzaro il 10.11.1960


Medico specialista in Medicina dello Sport, Nutrizionista.
Medico esperto in Medicina del Benessere.

Laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1990, nel 1994 ha conseguito la specializzazione (con il massimo dei voti e lode) in Medicina dello Sport. Durante la sua formazione ha collaborato con importanti Istituti di Ricerca (Istituto di Scienze dello Sport C.O.N.I. - Roma, Sez. Medica F.I.G.C. Centro Tecnico Federale di Coverciano – Firenze), dedicando la sua attenzione alla Valutazione Funzionale degli atleti d’élite, e alla attività motoria in età evolutiva. Ulteriori Perfezionamenti Universitari: Nutrizione applicata alle Attività Sportive – Univ. Di Pisa, Valutazione della Forza Muscolare - Univ. di Digione (F), Master in Tecnologie Assistive – Univ. di Trieste.

E’ stato “Professore a contratto” presso L’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Firenze, e al Corso di Laurea Specialistiche in Scienze Motorie Università di Firenze.
Ha pubblicato 2 libri: Crescere con lo Sport – Alea Edizioni, Bambini in Movimento – Sonda Edizioni, e scritto diversi articoli sia su riviste medico-scientifiche, che su riviste di Benessere e di Fitness.

E’ Responsabile Sanitario del Centro di Medicina dello Sport Prosperius – Firenze.

Ha esperienza con le più avanzate tecniche di diagnostica metabolica e funzionale per l’analisi dello stile di vita, Nutrigenetica, check up valutativi forma fisica.

Svolge consulenza e formazione con Enti Pubblici e Privati per la divulgazione di strategie nutrizionali e comportamentali legate alla prevenzione ed alla gestione delle malattie croniche dello stile di vita.

Segue chiunque sia interessato alla gestione della migliore condizione fisica possibile a qualunque età della vita, senza effetti collaterali per la salute



Vive a Firenze.

e-mail [email protected].
Cell.:335 6921848

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


Editoriali

  • (24-10-19) Ciao Grande Silvano !

    Leggi tutto

  • (08-08-18) Pausa estiva, per le ricerche

    Leggi tutto

  • (09-02-2017) Per i soci Capitolo di Loren Cordain e Boyd Eaton

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili