Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(20-08-2018) Proteine che saziano


Lo studio Beef Wise


Numerosi studi hanno confrontato imodelli dietetici con diverse composizioni in macronutrientiper laperdita di peso, ma l'aderenza alla prescrizione dietetica, indipendentemente dalla composizione della dieta, è il più forte predittore della perdita di peso. Ovvio, la dieta che funziona è quella che si riesce a seguire!

Durante la perdita di peso, cambiamenti nell'appetito, desiderio di cibi particolari e soddisfazione / accettabilità della dieta spesso contribuiscono a una cattiva aderenza a lungo termine.

Indagare e intervenire su questi fattori può essere un approccio promettente per migliorare la compliance alle prescrizioni dietetiche e migliorare l'efficacia dei programmi di trattamento dell'obesità.

È stato dimostrato che lediete proteiche(HP) riducono la fame, aumentano la sazietà, riducono il desiderio di cibo e sono meglio accettate rispetto alle diete con livelli proteici più bassi o normali.

I risultati di revisioni sistematiche e meta-analisi supportano una più efficace perdita di peso /massa grassacon ritenzione dimassa magracon le diete HP. Tuttavia, l'impatto della limitazione e / o della promozione di specifici alimenti proteici (ad es. carne) nel contesto delle diete ipocaloriche su appetito, desiderio di cibo e soddisfazione alimentare non è stato studiato approfonditamente.

I risultati pubblicati dallo studio Beef WISE indicano una perdita di peso equivalente tra due diete HP: una dieta con ≥4 porzioni settimanali di carne magra di tutti i tipi (B; n = 60) e una dieta HP senza carni rosse (NB: n = 60).

Un obiettivo secondario dello studio Beef WISE era quello di confrontare le valutazioni soggettive di appetito (fame e pienezza), desiderio di cibo e soddisfazione alimentare (compliance, soddisfazione e privazione) tra le diete e determinare se questi fattori influenzassero laperdita di peso.

Durante l’intervento sono stati raccolti i dati relativi a appetito soggettivo, voglie di cibo e indici di gradimento e le variazioni di peso corporeo al basale, dopo l'intervento di perdita di peso (settimana 16) e dopo un periodo di follow-up di otto settimane (settimana 24).

La fame e le voglie si sono ridotte durante la perdita di peso, mentre la sensazione di pienezza non era diversa dal basale. La riduzione dell'appetito era maggiore per B vs. NB solo alla settimana 16.

I livelli di privazione più elevati durante la perdita di peso sono stati riportati in NB vs B alle settimane 16 e 24, ma i partecipanti in entrambi i gruppi hanno riportato alti livelli di compliance e soddisfazione alimentare senza differenze tra i gruppi.

Indipendentemente dall'assegnazione di gruppo, la fame e l'appetito più elevati al basale erano associati a una minore perdita di peso, mentre una maggiore conformità alla dieta, la soddisfazione della dieta e minori sentimenti di privazione erano associati a una maggiore perdita di peso.

In conclusione, le misurazioni di appetito, compliance alimentare e soddisfazione alimentare non erano differenti tra due diete ad alto contenuto proteico che differivano nella quantità di carne magra consumata.

I soggetti assegnati a una dieta iperproteica con ≥4 porzioni settimanali di carne magra hanno riportato sentimenti di privazione più bassi e una maggiore riduzione dell'appetito rispetto a una dieta ricca di proteine provenienti solo da carni rosse.

Tuttavia, questi potenziali benefici di una dieta ricca di proteine con carne magra non hanno portato a una maggiore perdita di peso.

I fattori appetitivi di base (fame e voglie) e la soddisfazione alimentare durante l'intervento (compliance, soddisfazione e privazione) sono stati associati alla perdita di peso a 16 e 24 settimane indipendentemente dall'assunzione dietetica.

Strategie per promuovere la riduzione di fame, voglie e privazione possono aumentare l'aderenza alle prescrizioni dietetiche e migliorare i risultati nel dimagrimento.



Autori:Sayer RD, Peters JC, Pan Z, Wyatt HR, Hill JO

Fonte: Nutrients. 2018 May 31;10(6). pii: E700. doi: 10.3390/nu10060700.

Link della fonte:http://www.mdpi.com/2072-6643/10/6/700/htm

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili