Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(26-06-2018) Artrite reumatoide, obesità influenza i valori degli esami di laboratorio





Secondo uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research, l'obesità può avere un'influenza sugli esami di laboratorio utilizzati per diagnosticare e monitorare l'artrite reumatoide, quali i valori sanguigni di proteina C-reattiva (Pcr) e della velocità di eritrosedimentazione (Ves), che rispecchiano i livelli di infiammazione nell'organismo. «Alcuni studi hanno trovato collegamenti tra valori più elevati di Pcr e Ves e indice di massa corporea più alto» affermaMichael George, dello University of Pennsylvania Health System, autore principale dello studio che precisa: «Abbiamo quindi cercato di determinare la misura in cui l'obesità agisce su questi marcatori». A questo scopo, i ricercatori hanno analizzato informazioni relative a 2.103 individui con artrite reumatoide e hanno confrontato i dati con quelli della popolazione generale, riscontrando un'associazione nelle donne, sia con artrite reumatoide che nella popolazione generale, tra un indice di massa corporea più alto e un valore maggiore di Pcr, in particolare tra gli individui con obesità grave, e anche una modesta associazione tra obesità e Ves.

Questi collegamenti sono stati osservati anche negli uomini nella popolazione generale, ma non nei soggetti affetti da artrite reumatoide, nei quali un indice di massa corporea più basso risultava associato a Pcr e Ves più elevate. «L'aumento di questi indici infiammatori non si è verificato perché l'artrite reumatoide fosse peggiore nelle donne in questione. In realtà, abbiamo scoperto che l'obesità porta a un aumento molto simile in questi test di laboratorio anche in donne senza artrite reumatoide» concludono gli autori, ricordando che i medici devono prestare attenzione nell'interpretazione degli esami di laboratorio in caso di pazienti con alto indice di massa corporea. «I medici potrebbero supporre che alti livelli di infiammazione significhino che una paziente abbia l'artrite reumatoide o che la sua patologia richieda un trattamento più pesante, quando in realtà un lieve aumento dei livelli di infiammazione potrebbe essere causato dall'obesità» concludono.

Arthritis Care & Research 2017. doi: 10.1002/acr.23229http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acr.23229/abstract

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili