Seguici su acebook facebook Cerca nel sito:

Le ricerche di Gerona 2005

(17-06-2018) Gomito del tennista: la chirurgia potrebbe non essere vantaggiosa






Secondo uno studio presentato allo Specialty Day della American Orthopaedic Society for Sports Medicine (Aossm) a San Diego in California, in caso di gomito del tennista un approccio chirurgico potrebbe non offrire un beneficio aggiuntivo ai pazienti.Martin Kroslak, dell'Orthopaedic Research Institute a Sydney, Australia, e colleghi hanno valutato in una sperimentazione randomizzata e in doppio cieco 13 pazienti sottoposti a un comune intervento chirurgico per rimuovere una parte degenerata del muscolo estensore radiale breve del carpo, rispetto a un gruppo di 13 individui che hanno ricevuto una incisione laterale sul gomito e nessuna ulteriore riparazione, trattamento considerato come placebo.

Tutti i pazienti soffrivano dei sintomi della patologia da più di sei mesi e avevano tentato almeno due trattamenti non chirurgici come terapia fisica, massaggi, agopuntura o tutori senza trarne sollievo. L'esito primario era rappresentato dalla frequenza della presentazione di dolore al gomito durante l'attività. I pazienti hanno compilato dei questionari, indicando sintomi quali la frequenza e la gravità del dolore con l'attività e a riposo, durante il sonno, nel raccogliere oggetti o facendo movimenti di torsione. Entrambi i gruppi hanno ricevuto lo stesso trattamento di riabilitazione, consistente in applicazione di ghiaccio, stretching e un programma di rinforzo entro due settimane dall'intervento. «I nostri dati mostrano che entrambi i gruppi hanno sperimentato miglioramenti significativi nel grado di dolore entro 26 settimane dopo l'intervento, e anche un miglioramento della frequenza del dolore con l'attività» commentano gli autori. «Inoltre, questi risultati sono stati coerenti o sono migliorati dopo 1-4 anni di follow-up, senza alcuna differenza significativa tra i due gruppi in qualsiasi momento». «La gestione gomito del tennista cronico è una sfida per una gran parte della popolazione attiva» spiega Kroslak che poi conclude: «La nostra ricerca mostra le difficoltà nel delineare un piano di trattamento per questi pazienti, e il continuo lavoro da fare per sviluppare approcci sia chirurgici che incruenti».

American Orthopaedic Society for Sports Medicine
http://www.sportsmed.org/aossmimis

Fonte: doctornews33

News

  • (30-08-2018) The electronics in fluorescent bulbs and light emitting diodes (LED), rather than ultraviolet radiation, cause increased malignant melanoma incidence in indoor office workers and tanning bed users

    Leggi tutto

  • (30-08-2018) Mitocondri e peso forma

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stroke now impacting younger patients as a result of the obesity epidemic; 4 in 10 are now aged 40-69

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Perdere peso non vuol dire perdere osso!

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Brain cholesterol: long secret life behind a barrier.

    Leggi tutto

  • (29-08-2018) Stile di vita sano? Si può, basta usare la fantasia

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Top 10 medical treatments that can make you SICKER than before you took them

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Meno ansia - C’è una associazione tra dieta e disturbi mentali?

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dietary curcumin supplementation attenuates inflammation, hepatic injury and oxidative damage in a rat model of intra-uterine growth retardation.

    Leggi tutto

  • (22-08-2018) Dopo la gravidanza - Una dieta a basso indice glicemico se serve perdere peso

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Sleep Disturbances Can Be Prospectively Observed in Patients with an Inactive Inflammatory Bowel Disease.

    Leggi tutto

  • (21-08-2018) Anche i neo-papà soffrono della depressione post partum

    Leggi tutto


In evidenza

"L'informazione presente nel sito serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente."

Per coloro che hanno problemi di salute si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante.

Informazioni utili